Percorso 1 - Km. 46,5 da Lucca
Da Lucca si raggiunge Ponte a Moriano (Km. 8,5) mediante la S.S. N. 12 "dell'Abetone e del Brennero"; qui si attraversa il fiume Serchio e si procede lungo la via principale di fondovalle, quasi ovunque ampia e veloce, fino a Gallicano (Km. 36), dove si imbocca la strada che, superata una gola rocciosa occupata dal Lago di Trombacco, porta a Fornovolasco (Km. 44). Proseguendo in salita, si attraversano tre valli, pervenendo in breve alla grotta.
Percorso 2 - Km. 64 da Forte dei Marmi
Partendo da Forte dei Marmi, si oltrepassa Querceta e, giunti a Seravezza (Km. 7), si prosegue lungo il fiume Vezza per abbandonarlo due chilometri dopo l'abitato di Ruosina, dove inizia la salita che conduce alla "Galleria del Cipollaio" (Km. 29), punto di collegamento tra Versilia e Garfagnana. Oltre il tunnel l'ambiente diviene alpestre, con profonde vallate fiancheggiate dalle pareti rocciose di montagne bellissime. Superata la località "Tre Fiumi" e il piccolo lago di Isola Santa, si giunge a Castelnuovo Garfagnana (Km. 42) da dove, scendendo la valle del Serchio, si perviene rapidamente a Gallicano (Km. 53). Da questo punto ci si innesta sul percorso "1". È possibile risparmiare quattro chilometri se da Castelnuovo, anziché seguire il fondovalle, si raggiunge Gallicano mediante la strada panoramica di Monteperpoli.
Percorso 3 - Km. 69 o 58 da Massa
Attraversando il centro di Massa, si sale fino a San Carlo, località termale che domina la Riviera Apuana. Si prosegue quindi verso le montagne più alte, superando gli abitati di Altagnana e Antona (Km. 10). Qui, con una serie di ampi tornanti, inizia la salita vera e propria, che introduce in un ambiente roccioso estremamente suggestivo, dominato dalle principali vette marmoree delle Apuane centro-settentrionali. Superata la "Galleria del Monte Pelato", poco più avanti, in località "Tre Fiumi", ci si ricollega al percorso "2".
Percorso 4 - Km. 79 da Aulla
Da Aulla si imbocca la S.S. N. 63 "del Passo del Cerreto" e la si abbandona dopo 12 chilometri deviando sulla destra per Casola in Lunigiana (Km. 19), dove inizia la salita per il "Passo dei Carpinelli", località panoramica dalla quale si gode una magnifica veduta delle Apuane settentrionali. Si scende quindi verso Piazza al Serchio (Km. 42) e Castelnuovo Garfagnana, dove si prosegue mediante il percorso "2".
Percorso 5 - Km. 104 da Firenze
Da Firenze si percorre l'autostrada "A11" fino al casello di Altopascio (Km. 50), dove la si abbandona per proseguire verso Porcari, Marlia, Ponte a Moriano (Km. 66) e ci si innesta nel percorso "1".
Grotta Giusti è situata nel cuore della Toscana e nelle vicinanze della principale rete autostradale del centro-nord Italia.